unit 2

martedì 2 settembre 2014

Il punto basso allungato


Il punto basso allungato è un punto dell'uncinetto che serve per creare una sorta di collegamento tra due giri che si trovano ad una certa distanza l'uno dall'altro cioè non consecutivi. Molto spesso è usato per creare continuità in una lavorazione dove in un determinato punto si verrebbe a creare "un vuoto" oppure per richiamare, nel giro che si sta lavorando, il motivo eseguito un paio di giri prima.

Si esegue come il punto basso solamente che, una volta puntato l'uncinetto nel punto, indicato  si estrae un'asola allungandola fino al livello della riga che si sta lavorando e poi si fa la maglia bassa normalmente.

Sotto trovate due esempi paratici, nel videotutorial, in cui si possono trovare sia la tecnica con cui realizzare il punto che l'ambito dove di solito si va ad impiegare:
  • nel primo esempio mostro come questo punto serva per unire tra loro quattro strisce di catenelle eseguite in quattro giri differenti per cui il risultato alla fine è quello di una specie di"fiocchettino" di catenelle;
  • nel secondo esempio il punto serve per raccordare il giro verde a maglie basse con l'altro giro verde, sempre a maglie basse che si trova tre giri sotto rispetto a quello che si sta lavorando.
L'utilizzo, quindi, a volte è strettamente necessario mentre altre volte principalmente estetico pur mantenedo la sua funzionalità.
La simbologia è alquanto confusionaria e, a volte, di fronte a certe incongruenze ci si trova proprio spiazzati. Nella mia esperienza di uncinetto ho trovato almeno tre simboli deifferenti per indicare questa maglia:

  1. il primo simbolo (che nella mia esperienza di uncinetto ho trovato con una frequenza dell'80%) è formato da una x (simbolo della maglia bassa) con sotto una freccia che dovrebbe stare ad indicare che bisogna andare a puntare l'uncinetto qualche giro sotto per fare poi la maglia bassa stessa;
  2. il secondo che ho trovato con una frequenza del 15% è una X più grande e sta ad indicare che la maglia bassa deve prendere insieme più giri;
  3. il terzo, e anche il più raro (5%) nonchè strano , dovrebbe avere lo stesso significato del primo solo che il simbolo "a proiettile" secondo me non richiama affatto quello della maglia bassa normale.
Nel video ho detto anche due parole sulla simbologia ovvero che è arealistico pensare di crearne una che poi non sia universalmente valida. E' come se nello spartito musicale le note si scrivessero in un modo e poi in un altro a seconda dei vari paesi, delle varie pubblicazioni, ecc...oppure come se nella tavola periodica degli elementi un giorno il rame abbia come simbolo Cu mentre un altro giorno H.
Se si crea una simbologia e si fanno degli schemi per definizione questi dovrebbero servire a facilitare la vita e non a complicarla. Ma questo non è il caso dell'uncinetto e in seguito ne incontreremo delle belle, vi assicuro che ci faremo veramente quattro risate sulla stranissima fantasia delle persone!!!!!!!
A presto, Francesca:)





Nessun commento:

Posta un commento